Qual è il dono della capacità di desiderare?
Il significato di questo verbo è collegato alla mancanza delle Stelle, qualcosa di lontano e che grazie all'oscurità puoi vedere.
Nella notte di San Lorenzo è bello stare con lo sguardo rivolto al Cielo attendendo di vedere le Stelle Cadenti, queste luminose scie che mettono allegria, leggerezza e gioia: "Guarda guarda, una Stella Cadente, esprimi un desiderio".
Ecco, vedi una scia che dal cielo si avvicina alla terra e senti subito l'entusiasmo di ESPRIMERTI.
Esprimere se stessi dovrebbe avere sempre entusiasmo e scintille di fiducia: essere curiosi di se stessi, che meraviglia!
Desiderare è un processo creativo, che ti apre alle intuizioni e ad un lato artistico che sicuramente possiedi.
E' anche gioco, inteso come quel momento in cui si ammorbidisce la mente razionale e si apre uno spazio di sperimentazione gioiosa.
Se esprimi un sogno ti permetti libertà e di trovare la tua relazione con la vita: ciò che desideri e vuoi parte da qualcosa di interiore che ti porta in un viaggio intuitivo che creerà qualcosa di reale. Cosa? In parte è un mistero: l'arte di viaggiare è fatta di attesa e richiede di affidarci all'ignoto che racchiude possibilità che magari neanche contempliamo. Dove arriverai lo scoprirai quando ci giungerai.
Di cosa è fatto un desiderio e quali aspetti che trovi in Natura ti possono sostenere?
Siamo nella stagione dell'Elemento Fuoco che ti ricorda l'importanza di avere energia, entusiasmo, capacità di trasformare e volontà. La Primavera ti aveva ricordato invece il talento dell'Aria della chiarezza, della libertà e della comunicazione trasparente ed onesta. Ti aspetterà poi l'autunno con l'elemento Acqua e il suo fluire tra emozioni e sentimenti che serviranno per fare da culla vitale ai desideri. Arriverà infine l'Elemento Terra a ricordarti che è necessario creare e realizzare concretamente impegnandoti e concedendoti un tempo opportuno.
Il desiderare quindi è permettersi la trasformazione, addolcire la rigidità della razionalità, rinnovare la fiducia nell'attesa misteriosa, esprimersi con chiarezza e fantasia tenendo conto dei tuoi sentimenti e di impegnarti a realizzarti. Le Stelle Cadenti e i desideri ti ricordano che puoi plasmare il tuo Futuro.
Nelle foto che vedi puoi curiosare le carte dell'Acqua del mazzo creativo de Le Foglie di EkaParh: trovi tra i nostri eventi le occasioni per venire a conoscere questo potente strumento personale di scoperta, gioco, trasformazione e connessione con la Natura.
Articolo di Ariella Colavizza, Counselor, Formatrice di Pratica Metamorfica, Barefooter, ideatrice con Stefania Gentili del percorso creativo Le Foglie di EkaParh ed entusiasta pilota di parapendio.