Che stupenda camminata! Partendo da Camporosso, lasciando l'auto nel parcheggio vicino al bar Lory, facendo 3 percorsi tematici potete raggiungere Tarvisio.
9 km facili, con poco dislivello e soprattutto al sole...che in inverno non guasta.
Il ritorno? In 7 minuti in corriera partendo dalla stazione delle corriere di Tarvisio dove troverete la biglietteria automatica. Per gli orari della corriera noi abbiamo usato l’App Tlp .
Perché fare questo percorso?
1)I sentieri son ben indicati e ricchi di informazioni
2)Ci sono vari punti d'appoggio lungo il percorso (bar, ristoranti ecc.)
3) E' un percorso soleggiato ma anche con alcuni previ tratti nel bosco
4) Non ci sono pericoli
5) Sempre panoramico
Vediamo in dettaglio i tre percorsi partendo da Camporosso in direzione Tarvisio.
Si inizia col sentiero Bobnia. Si tratta di un sentiero sopra il paese che in passato era utilizzato per evitare il passaggio del bestiame attraverso il paese. Lo si può percorre partendo dalla Chiesa di S.Dorotea alla chiesa di S.Egidio. Troverete dei cartelli che lo segnalano.
Continuando ci aspetta il sentiero degli Gnomi caratterizzato da una serie di cartelli indicanti le abitudini e leggende riguardanti gli gnomi del bosco.
Veloce tratto sulla ciclabile Alpe Adria e arriviamo alla passeggiata del monte Borgo.
Prima però fate una deviazione sul sentiero dei cervi e arriverete all'inizio il sentiero che si sviluppa alla base delle pendici del Monte Borgo. Vi aspetta un bellissimo ponticello sul Rio Borgo per poi continuare su percorso realizzato con comodi scalini in legno che si sviluppa tra abeti rossi e faggi secolari. Per i più piccoli non passeranno inosservati i cartelli sugli orsi, linci e tassi che troveranno lungo il percorso.
Che dite, vi è piace come idea?
Un grande abbraccio a tutti e buone camminate.
GUARDA IL VIDEO:
Da Camporosso a Tarvisio e ritorno in corriera (youtube.com)