Barefooting, ossia camminare scalzi, porta molti benefici a tutto l’organismo.
Scoprili leggendo l'articolo.
Portare a contatto il piede con il suolo rafforza e migliora il corpo dalla postura alla circolazione e aiuta molto anche a livello psicologico.
Infatti stare a contatto diretto con la terra è il modo migliore per staccare il cervello e dare benefici non solo al corpo, ma anche alla mente andando a ristabilire il contatto diretto e sensoriale con la natura, mettendo in relazione l’individuo al presente e riequilibrando i livelli di stress e ansia.
Nel tempo la pianta del piede, ricchissima di terminazione nervose e ricettori fondamentali per l’equilibrio, si indebolisce a causa dell'utilizzo costante di calzature. Molti stimoli meccanici e sensitivi rischiano di essere persi andando a privare non solo il piede, ma anche la mente di importanti informazioni (ad esempio temperatura, terreno, mobilità arco plantare).
I piedi sono il centro del nostro radicamento e ci sono detti che ci ricordano il legame con questa parte del corpo in determinate situazioni: ti è capitato mai di dire o sentir dire "mi manca la Terra sotto i piedi"? Sentirsi perduti, in grave pericolo, senza possibilità di salvezza, come se non si sentisse più l'appoggio solido del terreno sotto di noi.
Prendersi dei momenti per camminare scalzi o semplicemente stare fermi a piedi nudi a contatto con il terreno rafforza la nostra percezione di solidità ed appoggio facendoci sentire più sicuri e stabili.
La bioenergetica da tempo sostiene l'importanza di quello che chiama appunto Grounding (consapevolezza, messa a terra, connessione profonda, radicamento, capacità di essere presenti nel momento).
Che tu voglia praticare la camminata scalza (Barefooting) o preferisca stare immobile con i piedi nudi a contatto con un prato o un terreno (Grounding) sperimenterai questi vantaggi:
- migliorare l'equilibrio e la postura
- migliorare la circolazione
- ridurre stress e ansia
- sensazione di maggior radicamento
- maggiore connessione con la natura
- aumentare la tua consapevolezza del tatto della pianta del piede
- fiducia in ciò che si è e dove si è
Se vuoi venire a provare quali esercizi si possono fare e come imparare a camminare a piedi nudi nella maniera corretta scopri le attività proposte tra i nostri eventi e se hai curiosità scrivici a info@blawalk.it.
Un mondo di sensazioni e possibilità nuove ti aspetta!
Le foto sono tratte dai workshop in Natura del percorso Le Foglie di EkaParh.
Articolo di Ariella Colavizza, Counselor, Formatrice di Pratica Metamorfica, Barefooter, ideatrice con Stefania Gentili del percorso creativo Le Foglie di EkaParh ed entusiasta pilota di parapendio.