Parliamo di una pratica che rientra tra le più recenti frontiere del benessere: il Forest Bathing!
Culla che vede diffondersi questa pratica è il Giappone dove il nome è Shinrin Yoku, vero e proprio “bagno” all’interno dei boschi, per riscoprirsi in sintonia con le foglie, il tronco degli alberi, il muschio e la Natura in generale.
Forest Bathing è scoprirsi Natura e ritrovare il legame autentico con gli alberi e l'ambiente del bosco: la connessione con l'ambiente è anche alla base dell'ecopsicologia, disciplina delle scienze umanistiche che esplora la vitale connessione tra l'uomo e la Terra. La Psicologia ha riconosciuto infatti che non si può più studiare e curare l'uomo nella mente e nel corpo considerandolo separato dal pianeta.
I molteplici disagi che affliggono la moderna società sono strettamente connessi con il disequilibrio ambientale: la profonda interdipendenza che è alla base sei sistemi vitali ci porta a riflettere su come viviamo e concepiamo il nostro tempo in Natura e a sperimentare una connessione più salutare con l'ambiente dei boschi.
Il bosco si manifesta ed esprime grazie alla libertà di ogni forma di vita di essere se stessa. La sua bellezza è nell'unicità che si crea grazie alla relazione di piante, animali ed elementi vitali come ad esempio Terra ed Acqua: in questa potente sorgente espressiva ci si immerge come ospiti ma anche custodi al fine di trovare ispirazione ed equilibrio.
La Natura ci invita a sperimentarci e a trovare il bosco dentro di noi per poter essere artisti di un pezzetto di mondo.
Come si svolge un'uscita di Forest Bathing?
Attraverso semplici inviti si è introdotti a sperimentare la ricerca di un ritmo più equilibrato per la propria vita. Aprendosi al mondo dei sensi sarà possibile lasciare andare tensioni, stress e malesseri per fare spazio a buon umore, senso di fiducia e profondo benessere.
Il tutto in modo semplice e naturale grazie al supporto di guide competenti che sapranno cogliere la modalità per consentirti un'esperienza rigenerante.
Vuoi saperne di più? Scrivici e la nostra Guida Ariella sarà felice di risponderti.