Ciao a tutti, ci fa piacere condividere con voi 5 percorsi, semplici ma molto gratificanti per la bellezza dei paesaggi e non solo.
Sono delle escursioni sui 10 km con dislivelli contenuti (max 400 metri di dislivello positivo).
1) MONTE SAN GABRIELE
Una forse dell'uscite migliori che abbiamo fatto recentemente: il Monte San Gabriele (in sliveno Škabrijel). È un'altura di circa 646 m a.soki 3 km in linea d'aria dalla città di Gorizia. Per arrivarci da Udine ad esempio ci impiegate circa 50 minuti. Noi siamo partiti da San Caterina (Kekec / Sv. Katarina) che si trova a circa a 322 metri di quota. Vi proponiamo un percorso ad anello di rara bellezza prima tra vigneti e poi tra pinete. Panorami incredibili a 360°. Passerete tra le trincee della Grande Guerra per poi arrivare in cima dove troverete un'alta torre panoramica.
2) MITZI PARK RODIC: IL MIGLIO PARCO TEMATICO EUROPEO SUI MITI E LEGGENDE
Siamo a pochi km da Trieste. La destinazione che dovete impostare sul vostro navigatore è Rodik o su google mettete Mitski Park Rodik. Fate iniziare la vostra avventura dal centro visitatori di Rodik dove vi consigliamo di vistare anche il bel museo sui miti e le tradizioni del luogo. Il Mitzi Park Rodic è ritenuto uno dei migliori parchi tematici d'Europa.
3) LE IMPRONTE DEL DINOSAURO - CASERA CASAVENTO
E' un bellissimo percorso da fare sopra Claut. Lasciando la macchina in località Lesis percorrendo una comoda strada in circa due ore arriverete a Casera Casavento. Dislivello di circa 300 metri. Rientro per sentieri e forestali. Anello totale di circa 14 km accorciabile nettamente arrivando con l'auto al parcheggio vicino alla casera (opzione che sconsiglio perché è una camminata molto bella).
4) ANELLO DI GUSBERGO
Da Cividale andate a Sanguarzo e poi parcheggiate vicino alla chiesetta di San Floreano. Troverete un parcheggio da dove partire. Il percorso è ben tracciato. Calcolate 9 km e 250 metri di dislivello per circa 3 ore di camminata. Vi inoltrerete nel bosco del Monte dei Bovi (in friulano La Mont dai bûs) ma prima vedrete l’antica chiesetta di S. Floreano e i pochi resti dell'antico castello di Uruspergo/Guspergo.
5) NELLA RISERVA DEL VAL ALBA
Un bellissimo e semplice percorso da fare con i vostri bambini o con gli amici. 3 ore su semplici sentieri, molto panoramici ed interessanti. Noi abbiamo fatto un anello di circa 6 km con meta l'ex ricovero militare Vualt. All'andata abbiamo seguito il sentiero 428a e poi il 425 mentre al ritorno abbiamo seguito la strada forestale. Nel rio Alba trovate acqua per riempire le borracce, idem nella splendida casera Vualt che potete usare come punto d'appoggio.
Con questi 5 percorsi speriamo di avervi proposto qualcosa di diverso dalle classiche mete. Fateci sapere se ne avete provato qualcuno e se vi è piaciuto.
Un grande abbraccio
Simona, Lorenzo e Maddy