• Benvenuti su BlaWalk

Mindful Trekking fra mare e cielo

  • Scritto da: BlaWalk
  • 1759 Visualizzazioni

E’ una bellissima giornata, aria tersa e tiepida. Attorno un ampio panorama che si estende sino alla azzurra linea dell’orizzonte dove cielo e mari si uniscono.
Sto percorrendo il sentiero di mezza costa, cammino da un paio d’ore in tra uliveti, vigneti e piccoli borghi, lungo un sentiero che disvela tutto il suo splendore, alternando leccete, castagneti e ripidi declivi coltivati.

Qua e là qualche casa rurale con un orto o un piccolo giardino

Il sentiero sale e tra poco inizierò a percorrere il crinale, naturale cerniera tra la costa e l'entroterra montuoso. So già che sarà un momento molto speciale.

Il piacere della connessione che percepisco sempre più intensa con l'ambiente circostante, la straordinaria bellezza del sentiero su cui cammino, l’aria salmastra, lo sguardo a perdita d’occhio tra terra e mare, il sole caldo tutt’intorno, sono un’unica, intensa sensazione della realtà circostante.
Ora, in questo momento, posso avvertire il privilegio di sentirmi parte di un ambiente naturale così bello.

Mi sto muovendo su una linea di demarcazione (appunto un crinale) fra cielo e terra, fra mare e montagna alto e basso, ma soprattutto (dipende solo dalla mia capacità di attenzione! ) avverto lo spazio a cavallo fra dentro e fuori di me.
Tutte stra-ordinarie dimensioni che si incontrano e sfumano l’una nell’altra.

ba7c8c08da-mt3.jpg

La bellezza di quello che è intorno a me, l’antico spostarsi lentamente a piedi, il silenzio circostante, uniti a poche semplici pratiche di attenzione e concentrazione, si fondono in un unico stato di presenza che offre momenti di conoscenza assolutamente non ordinaria.

Scelgo di dare tutta l’attenzione di cui sono capace a cose del tutto normali e apparentemente usuali che si fondono però in un ‘esperienza del tutto straordinaria.

Posso avvertire concretamente la sequenza degli insights, cioè in quella forma di intuizione che emerge quando si verificano condizioni di attenzione e apertura mentale tipiche della mindfulness insieme al relax e al benessere del camminare nella natura.

3f9b606772-mt-2.jpg

Il risultato è una percezione lucida della realtà con ritmi distesi, maggiore calma, un flusso tranquillo dei pensieri, nuove idee.

Ti sembra una ordinaria escursione sulla linea della costa ?

Si lo è, ma è anche una formidabile opportunità di crescita personale, un percorso consigliato a chiunque si trova in momenti di stress e tensioni in cui è necessario staccare per recuperare chiarezza e visione distaccata, per allargare gli spazi interiori oltre l’usuale orizzonte della quotidianità.

Camminare e Meditare sul mare , nello straordinario ambiente del promontorio di Portofino e delle Cinque Terre è un'esperienza unica.

La mindfulness è una pratica di attenzione consapevole e meditazione che se unita all’attività del camminare in scenari naturali e spettacolari, rigenera la mente, il corpo e lo spirito.

L’iniziativa è destinata a coloro che desiderano unire una pratica di crescita interiore al benessere della persona.

Destinatari sono anche tutti coloro che si trovano in una fase di transizione e cambiamento e necessitano un approccio alternativo per esplorare nuovi orizzonti di vita

Il sorprendente effetto è infatti la scoperta dell’insight, cioè quella forma di intuizione che emerge quando si verificano condizioni di attenzione e apertura mentale tipiche della mindfulness unite al relax e benessere del camminare nella natura.

La pratica della Mindfulness unita al Trekking favorisce una percezione lucida della realtà, allenta il ritmo. abbassa il livello di stress, facilitando l’emergere di nuove idee.

40cb045eae-mindfulness-trekking.jpg

Chi si trova in un periodo difficile e ha bisogno di chiarezza e visione distaccata è così guidato ad allargare gli spazi interiori immergendosi contemporaneamente in uno splendido scenario naturale.

L’attività di mindfulness trekking è particolarmente utile ad esplorare spazi interiori e scoprire orizzonti oltre la consueta quotidianità.

Il programma di una giornata di escursione prevede una preparazione iniziale sulla mindfulness, la camminata lenta lungo il sentiero, la contemplazione meditativa del mare e infine un momento di condivisione a fine del percorso.

I benefici del Mindfulness Trekking sono:

Allontana lo stress e rallenta i ritmi troppo affrettati

Ti permette di comprendere meglio il momento che vivi

Svuota la mente e rasserena i pensieri

Crea una connessione profonda con la natura circostante

Facilita il “sentire in profondità” il tuo fisico

Si realizza con efficaci tecniche per il benessere fisico e mentale

Migliora le scorrette abitudini quotidiani

Ti aiuta a connetterti al momento presente

Le escursioni hanno una durata medio-breve, hanno un ritmo lento e sono alla portata di chiunque possa fare una normale passeggiata con frequenti momenti di silenzio e concentrazione
I bambini possono partecipare anche con grandi risultati, è sufficiente organizzare un gruppo di famiglie che sia omogeneo.

Autore:
Pier Luigi Rizzini Sociologo ed esperto di mindfulness counseling conduce escursioni, meditazioni della natura e sessioni di mindfulness sulla spiaggia
Contatti:
email: chiavarimindfulness@gmail.com
tel. 392 2050452
    Nessun risultato trovato

Lascia un commento