• Benvenuti su BlaWalk

Dalle bocche del Timavo a Duino

Ciao a tutti, oggi vi descrivo un percorso che parte dalle bocche del Timavo e si arriva a Duino. È un percorso ad anello adatto a tutti.

Noi lo abbiamo fatto con la nostra piccola Maddalena tenendola nel marsupio. Non è adatto per chi vuole farlo con i passeggini in quanto si cammina su sentieri e in mezzo ad alcune trincee.

817f89d95a-20220508170009.jpg



È un percorso che consigliamo specialmente nel periodo autunnale o primaverile, molto vario e divertente con lunghi tratti all'ombra.

Avete vari punti d'appoggio sia alla partenza, durante il percorso (Villaggio del Pescatore) e a Duino.

Itinerario ricco di curiosità:

-foce Timavo (sono uno spettacolo unico come la chiesa di San Giovanni in Tuba)

-dal punto di vista botanico l'itinerario è estremamente interessante e si sviluppa tra carpini, lecci, roverelle e pini neri senza dimenticare il sommaco/scotano. Se siete fortunati potete vedere anche il fiordaliso del carso

- trincee, siamo nella zona difesa dai valorosi Lupi di Toscana durante la grande guerra. Avete mai notato sulla statale andando Trieste il monumento dedicato a loro?

-cave, siamo molto vicini alla zona delle famose Cave della pietra di Aurisina. Roccia usata per abbellire Aquileia e il mausoleo di Teodorico a Ravenna. Più recentemente la troviamo nel quartier generale della Lavazza o nel castello degli Asburgo a Vienna (Hofburg) senza parlare di numerosi edifici di Trieste.

-Villaggio del Pescatore, qui vicino è stato trovato il famoso fossile del dinosauro Antonio. Il villaggio non so se lo sapete ha ospitato i profughi istriani

1190b25626-20220508162429.jpg

-la Grotta Fioravante che si dice che arrivi fino sotto al castello di Duino. Lo sapevate che è stata usata sia come bunker, come cantina ma anche ahimè come discarica. È visitabile su prenotazione.

- i castelli di Duino. Dico i castelli perché ce ne sono due. I ruderi del vecchio sono visitabili su prenotazione.


Abbiamo creato anche un video. Ci farebbe molto piacere se vi iscrivete al nostro canale così capiamo se questi video vi piacciono o no.




cf4dfa5591-20220508161754.jpg

Se vi piace e vediamo che aumentano le persone che seguono il nostro canale Youtube in futuro ne inseriremo degli altri.

Ci fa piacere lasciarvi come sempre la traccia da seguire. Noi usiamo Komoot.

https://www.komoot.it/tour/763328653?ref=aso&share...

Ricordiamo tutti sempre che siamo ospiti del territorio che visitiamo e bisogna muoversi sempre con rispetto e amore.

Un saluto da Lorenzo, Simona e la piccola Maddalena.

    Nessun risultato trovato

Lascia un commento